Microbiologia
Esami e Tamponi
Tampone Faringeo
Il tampone faringeo è un esame che consiste nell’analizzare secrezioni faringee . Viene solitamente richiesto per identificare l’agente patogeno responsabile di una faringite insistente o recidivante, in particolare per la ricerca dello Streptococco beta-emolitico di gruppo A, che oltre a faringotonsilliti può causare complicanze quali febbri reumatiche e glomerulonefrite.
Il prelievo, rapido e indolore, consiste nel passare un apposito tampone monouso (simile ad un bastoncino cotton fioc) sulla mucosa della faringe posteriore e sulle tonsille, avendo cura di evitare il contatto con la mucosa orale e la lingua.
Tampone Vaginale
Il tampone vaginale è un esame diagnostico molto diffuso che viene eseguito tramite un tampone ovattato (simile ad un bastoncino cotton-fioc) e il cui scopo è quello di verificare l’eventuale presenza di microrganismi patogeni responsabili di processi infettivi a carico della vagina oppure della cervice uterina;
Tramite il tampone vaginale si esegue una raccolta della secrezione vaginale con alcol che verrà analizzato per evidenziare l’eventuale crescita di batteri o miceti (funghi).
Tampone Uretrale
Il tampone uretrale è una metodica comunemente utilizzata nei laboratorio di microbiologia e di comune richiesta per la diagnosi delle infezioni delle vie urinarie inferiori (uretrite).
Tampone Rettale
Il tampone rettale è un test diagnostico che consiste nel prelievo di materiale fecale non contaminato che sarà analizzato in laboratorio per verificare l’eventuale presenza di microrganismi patogeni che causano patologie intestinali come per esempio il Vibrio cholerae (responsabile del colera), le salmonelle (responsabili di salmonellosi), le shigelle (responsabili di shigellosi, o dissenteria bacillare), il Campylobacter (responsabili di Campylobatteriosi) ecc.
Nelle donne in gravidanza, il tampone rettale viene eseguito soprattutto per ricercare la presenza dello Streptococcus agalactiae (anche Streptococco B; un’infezione di questo batterio può causare, nei bambini in utero, sepsi e polmonite neonatale).
Tampone Cutaneo
Un tampone cutaneo è un test che permette di rilevare ed identificare i batteri patogeni responsabili dell’infezione per esempio presenti in una ferita. Qualsiasi ferita può essere infettata da una grande varietà di batteri. L’esame colturale permette di rilevare un’eventuale infezione, identificare il tipo di batterio responsabile e guidare le scelte terapeutiche verso trattamenti mirati.
Urinocoltura
L’urinocoltura o urocoltura è un esame che valuta la presenza o meno di microrganismi nell’urina.
É pertanto necessario che la raccolta avvenga in un contenitore sterile, per evitare che ci siano complicazioni.
Spermiocoltura
La spermiocoltura è un esame di laboratorio che viene effettuato sul liquido seminale finalizzato a valutare la quantità e qualità degli spermatozoi attraverso la verifica di forma, numero e motilità .
La spermiocoltura è utilizzata per rilevare l’eventuale presenza di batteri o di altri tipi di microrganismi patogeni nello sperma; lo scopo principale è quello di riconoscere il processo infettivo a carico di prostata, vescichette seminali ed epididimo.
Attraverso la spermiocoltura si ricercano microrganismi comuni e micoplasmi urogenitali.